Menu
Molto è cambiato dall’installazione del primo forno per la produzione di calce a Lecco nel 1923 agli attuali 22 forni moderni collocati su tutto il territorio nazionale e ai 500 collaboratori che sostengono l’azienda.
Sono cambiati i tempi, la tecnologia, la velocità con la quale un’azienda deve prendere le giuste decisioni. Non sono invece cambiati i valori su cui poggia il nostro modello di fare impresa: la professionalità, l’etica e la correttezza, l’attenzione alle persone, il dinamismo e l’attitudine alla qualità ed innovazione.
11 Stabilimenti
22 Forni per una produzione max annua pari a 2 mln di ton
4 impianti di produzione premiscelati
Apertura di un ulteriore nuovo impianto di produzione premiscelati Premier nello stabilimento di Campiglia Marittima [2009] e Taranto [2012].
Unicalce, in Joint Venture con Italcementi (che nel frattempo ha ceduto i propri impianti di produzione calce al gruppo lecchese) avvia Suez Lime per la produzione di calce in Egitto
Unicalce acquista dal gruppo Italcementi la società Calci idrate srl con stabilimento di Sedrina (BG) ed il ramo aziendale della produzione di calce idrata dello stabilimento di Colleferro
Approdo della collaborazione di successo tra la Gnecchi-Donadoni e la Ghisalberti Spa
(Sedrina, BG)
Società di engineering del gruppo che fornisce le competenze necessarie per il deciso salto in avanti tecnologico. Inizia un processo di diversificazione che introduce, a fianco delle calci e del pietrisco, la produzione e vendita di premiscelati a secco con il marchio Premier con impianto a Terni.
Entrano nella galassia della futura Unicalce la Campania Calce spa (Marcianise, CE) e la Latincalce Srl (Itri, LT)
Un altro importante passo per la nascita di Unicalce: la Calce Dolomia Spa e la Simet Srl, importanti realtà di produzione calci e derivati con stabilimenti a Genova e Bernezzo (CN) (Calce Dolomia Spa) e Taranto (Simet Srl) entrano nel Gruppo che ormai si sta sempre più delineando.
la Sider Calce acquisisce il pacchetto di controllo della Calce San Pellegrino Spa, operante a Narni (TR) e importante concorrente.
Si rafforza il progetto della Dolomite Colombo che propone alla Ghisalberti Spa un piano che viene valutato positivamente. Nasce così la Sider Calce Spa con stabilimento a Campiglia Marittima (LI).
Dolomite Colombo acquisisce il pacchetto azionario della Gnecchi Donadoni diventando la società finanziaria del gruppo Unicalce qui ancora in fase embrionale.
Della famiglia Colombo, sempre a Lecco e sempre operante nel settore estrattivo e produttivo di materiale e di cui, alla fine degli anni 50, prese la guida il geom. Giuseppe Colombo.
A Brembilla (Bergamo) nasce la Giovanni Ghisalberti che diventerà Ghisalberti Spa, azienda all'avanguardia già ai tempi nella produzione di calce.
Nasce l'industria Lombarda delle Calci in zolle Gnecchi-Donadoni. Viene costruito lo stabilimento di Maggianico (LC), nella zona pedemontana lariana. Lo stabilimento era dotato di due piccoli forni alimentati a legna. Nel '37 diventa Gnecchi Donadoni Spa
Un esperto delle applicazioni dei prodotti a base calce nel tuo specifico settore può fornirti tutte le informazioni che cerchi.
Via Tonio da Belledo, 30 Lecco 23900 Italy
T +39 0341.2571
F +39 0341.250744
info@unicalce.it