Storia

Gruppo Unicalce
28 marzo 1923

nasce l'industria Lombarda delle Calci in zolle Gnecchi-Donadoni. viene costruito lo stabilimento di Maggianico (LC), nella zona pedemontana lariana. Lo stabilimento era dotato di due piccoli forni alimentati a legna. Nel '37 diventa Gnecchi Donadoni Spa

1927

a Brembilla (Bergamo) nasce la Giovanni Ghisalberti  che diventerà Ghisalberti Spa, azienda all'avanguardia già ai tempi nella produzione di calce.

1936

nasce la Dolomite Colombo della famiglia Colombo, sempre a Lecco e sempre operante nel settore estrattivo e produttivo di materiale e di cui, alla fine degli anni 50, prese la guida il geom. Giuseppe Colombo.

1960

Primi anni 60: Dolomite Colombo acquisisce il pacchetto azionario della Gnecchi Donadoni diventando la società finanziaria del gruppo Unicalce qui ancora in fase embrionale.

1969

si rafforza il progettob della Dolomite Colombo che propone alla Ghisalberti Spa un piano che viene valutato positivamente. Nasce così la Sider Calce Spa con stabilimento a Campiglia Marittima (LI).

1986

la Sider Calce acquisisce il pacchetto di controllo della Calce San Pellegrino Spa, operante a Narni (TR) e importante concorrente.

Fine anni 80

un altro importante passo per la nascita di Unicalce: la Calce Dolomia Spa e la Simet Srl, importanti realtà di produzione calci e derivati con stabilimenti a Genova e Bernezzo (CN) (Calce Dolomia Spa) e Taranto (Simet Srl) entrano nel Gruppo che ormai si sta sempre più delineando.

Primi anni 90

entrano nella galassia della futura Unicalce la Campania Calce spa (Marcianise, CE) e la Latincalce Srl (Itri, LT)

1991

viene costituita Europrogetti Srl, società di engineering del gruppo che fornisce le competenze necessarie per il deciso salto in avanti tecnologico.
Inizia un processo di diversificazione che introduce, a fianco delle calci e del pietrisco, la produzione e vendita di premiscelati a secco con il marchio Premier con impianto a Terni.

1994

acquisizione di Industriale calce Spa (Sedrina, BG).

1997

nasce Unicalce Spa, approdo della collaborazione di successo tra la Gnecchi-Donadoni e la Ghisalberti Spa

2000

Unicalce acquista dal gruppo Italcementi la società Calci idrate srl con stabilimento di Sedrina (BG) ed il ramo aziendale della produzione di calce idrata dello stabilimento di Colleferro

2007

Unicalce, in Joint Venture con Italcementi (che nel frattempo ha ceduto i propri impianti di produzione calce al gruppo lecchese) avvia Suez Lime per la produzione di calce in Egitto

2009

apertura del nuovo impianto di produzione premiscelati Premier nello stabilimento di Campiglia Marittima

2012

apertura di un ulteriore nuovo impianto di produzione premiscelati Premier nello stabilimento di Taranto

Unicalce Spa raggruppa sotto il proprio marchio la maggior parte delle società del gruppo e ne affida la presidenza al dott. Luigi Gnecchi

Oggi

Unicalce Spa è presente sul territorio con:

  • 12 Stabilimenti
  • 22 Forni per una produzione max annua pari a 2 mln di ton
  • 4 impianti di produzione premiscelati
VAI ALLA PAGINA

1910 1920 1930 1940 1950 1960 1970 1980 1990 2000 2010 2020